IBRIDOMA - Intervista alla Band


Ibridoma (web)

Intervista ai nostrani Ibridoma in occasione della pubblicazione del loro ultimo disco in studio:

Siete appena usciti sul mercato discografico con un nuovo album in studio, potete presentarlo ai nostri lettori?

-Ciao sono Christian il cantante degli Ibridoma,il nostro nuovo lavoro NIGHT CLUB è un album di  heavy metal classico con sfaccettature hard rock , è molto orecchiabile... abbiamo puntato molto sulle linee  melodie.

Come è nata la vostra band e quali sono le vostre origini?

-Siamo nati nel 2001 il gruppo è stato fondato da Alessandro Morroni. Il desiderio di esibirsi su un palco ha fatto il resto. Ognuno di noi veniva da back ground diversi, questo ha reso il nostro sound particolare. Prendi Bon Jovy, Iron Maiden ,Metallica ,Megadeth, Helloween, Litfiba etc mischia tutto e trovi noi come risultato.

Come è nato invece il nome della band?

-Il nome della band e' nato per caso, dato che mischiavamo tutti i generi musicali, perché  non chiamarci Ibridoma ,tutto nasce dalla parola  Ibrido .

Ci sono delle tematiche particolari che trattate nei vostri testi o vi ispirate alla quotidianità in genere? Che peso hanno di conseguenza i testi nella vostra musica?

-Mi ispiro molto alla quotidianità a quello che leggo vedo o vivo ogni giorno, ma la musica viene composta prima poi il testo lo scelgo in base a quello che la musica vuole esprimere ,nasce come in un magia è una bellissima sensazione sentire che un determinato brano vuol parlare di un determinato argomento.

Quali sono gli elementi della vostra musica che possono incuriosire un vostro potenziale ascoltatore e quali sono quindi le qualità principali del vostro nuovo album?

-Sicuramente penso alla semplicità dei brani all'essere diretti hai ritornelli belli da canticchiare sotto la doccia  ..ma anche passaggi abbastanza difficili e ad un crescendo dei brani durante l'ascolto.. ogni volta si può notare che viene inserito un particolare in più.

Come nasce un vostro pezzo?

-Nasce dalla musica, dai riff di chitarra poi si sviluppa il brano in sala prove con il resto del gruppo c'è molto lavoro dietro e tante prove per rendere un brano al meglio delle nostre possibilità .

Quale è il brano di questo nuovo disco al quale vi sentite particolarmente legati sia da un punto di vista tecnico che emozionale?

-Penso a Seven Days of death nata per caso e diventata un cavallo di battaglia ai live, in effetti l'abbiamo scritta appena uscito il precedente lavoro Ibridoma così qualcuno pensa che faccia parte del lavoro precedente .

Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro sound?

-Come dicevo prima sicuramente Iron Maiden ,Metallica, Bon Jovy  ,Queen,  Megadeth, Helloween ..

Quali sono le vostre mosse future? Potete anticiparci qualcosa? Come pensate di promuovere il vostro ultimo album, ci sarà un tour con delle date live?

-Stiamo gia scrivendo i nuovi brani ma prima cerchiamo di supportare l'album con dei concerti come abbiamo fatto ad Aprile 2012 con 4 date d'apertura hai Rhapsody of fire nel tour Europeo..speriamo di riuscire a fare un nuovo tour a fine anno.

E’ in programma l’uscita di un album dal vivo o magari di un DVD?

-No per adesso non faremo un album dal vivo ma forse gireremo un nuovo videoclip dopo Night Club un altro singolo da promuovere.... speriamo bene .

Come giudicate la scena musicale italiana e quali problematiche riscontrate come band?

-La Scena musicale in Italia è difficile per noi band emergenti. Ci sono ottime band ma pochi spazi .        Per esempio nella nostra zona, le marche ,non ci sono locali di alto livello dove poter suonare e nessuno ti da una mano per emergere ,penso alle amministrazioni comunali che ci ignorano da più di dieci anni ...peccato ..

Internet vi ha danneggiato o vi ha dato una mano come band?

-Internet ci ha dato molta visibilità  e questo è ottimo ma ora i Cd non li compra più nessuno  e sicuramente dal punto di vista economico ci ha messo in difficoltà .

Il genere che suonate quanto valorizza il vostro talento di musicisti?

-Penso che suoniamo appena al di sotto delle nostre potenzialità tecniche così non rischiamo errori grossolani ai concerti ...però quello che facciamo ci piace e lo facciamo al meglio, con entusiasmo.

C’è un musicista con il quale vorreste collaborare un giorno?

-Sicuramente Bruce Dickinson ma questo è un sogno nel cassetto chiuso a chiave a doppia mandata ma sognare non costa nulla giusto? 

Siamo arrivati alla conclusione. Vi va di lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Noi vi ringraziamo per lo spazio che ci avete concesso e ringraziamo i vostri lettori per l'attenzione concessa ...e invitiamo tutti sul nostro sito WWW.IBRIDOMA.COM.

Maurizio Mazzarella