EDGUY - Intervista alla Band


Risponde Tobias Exxel (basso):

Come descriveresti in termini musicali il vostro nuovo album?

-Sono molto orgoglioso di questo album, soprattutto perché è molto più pesante di quelli precedenti. Hellfire Club è stato il più pesante finora. In qualche modo questi due album sono simili e in qualche modo non lo sono. Non voglio analizzare troppo profondamente. Lascio le opinioni ai fans, sono loro i giudici. Basta dare un'occhiata al nostro sito web, abbiamo appena rilasciato il primo Lyric Video del brano di apertura "Sabre e Torch" e  naturalmente, il nuovo video "Love Tyger", il video più "diverso" che in realtà abbiamo mai girato, semplicemente perché amiamo quei due brani. Da un lato era il mio desiderio personale quella di prendere una direzione più pesante, una direzione di cui ho parlato durante il nostro primo incontro tra noi della band, quando ci si riunisce per confrontare pensieri e idee. D'altra parte non si può mai pianificare un genere o desiderare cose di questo tipo. Succede in modo naturale, quando le idee e i riff di chitarra si adattano ad un suono più pesante. Ha funzionato abbastanza bene ed è stato divertente anche se il lavoro è stati davvero duro! Non vedo l'ora di suonare in Italia, ma purtroppo dobbiamo aspettare fino a settembre. Finalmente suoneremo di nuovo a Roma, l'ultima volta a Roma è stata intorno al 1999 e mi piace molto quella città! Naturalmente ci sarà anche una data a Milano , come facciamo sempre in un tour! Controllate le date del tour!

Quanto tempo è servito per registrarlo ?

-Dopo una pausa più lunga del solito nel corso del 2013, ci siamo incontrati di nuovo nel mese di agosto per un caffè in un bel bar fuori su un terrazzo, con un tempo soleggiato! In quel giorno abbiamo deciso di iniziare il più presto possibile e abbiamo subito avuto alcune idee approssimative su quale direzione voleva,o lavorare. Volevo suonare un po' più pesante e più forte  rispetto a Age Of The Joker. Durante i mesi successivi abbiamo lavorato sodo e ben concentrati nella nostra sala prove. Tutto è andato bene e siamo stati in grado di entrare in studio nel mese di novembre fino all'inizio del 2014. Come gli ultimi tre album precedenti, ancora una volta Sascha Paeth è stato il nostro produttore. Lui è un bravo ragazzo, un amico e un grande musicista! Ed eccoci qui, con un album pesante, ruvido e forte, che mi piace molto tra l'altro!

Qual è l'origine di vostra canzone?

-Nella maggior parte dei casi Tobis arriva in studio con delle idee di base. Quando siamo rinchiusi all'interno della nostra sala prove cominciamo a lavorare su quelle idee, a suonare ancora e ancora, provare, sbagliare, riprovare, cambiando, discutendo, litigando, lottando, chiamando il personale d'emergenza (ride n.d.r.)... finché non pensiamo che il brano suona come piace a noi! Tutto senza mail e senza internet, perché la musica deve essere suonata in modo unito, come una band. Parliamo di una situazione totalmente diversa rispetto a quando si suona una cover. E questo è qualcosa che non abbiamo fatto per anni. Quando abbiamo avuto questa grande idea di provare Rock Me Amadeus di FALCO. E' stata una cosa fatta solo per divertimento e come sapete alcune idee divertenti possono essere le migliori alla fine! E' qualcosa di molto speciale, perché nessun altro avrebbe il coraggio di suonare questa canzone come band Heavy Metal. Falco è semplicemente oltre ogni categoria e quindi era una sfida speciale per noi suonare questa canzone. Spero che vi divertirete. Tobias ha fatto un ottimo lavoro cantando in lingua tedesca. Ok non proprio tedesco, ma molto di più lingua austriaca, che è una specie di lingua straniera per noi. No sto scherzando. Io non sono in grado di fare una battuta del genere, perché la mia mamma è in realtà di Bolzano, Alto Adige. Quindi la mia famiglia parla per così dire tirolese, non austriaco, non tedesco e naturalmente io amo questa "lingua straniera" dal profondo del mio cuore!

Quali sono i temi affrontati nuovo album?

Il nome completo dell'album è "Space Police - Defenders Of The Crown" . Due titoli, due significati e ad essere onesti, ci siamo davvero divertiti per entrambi i titoli e non potevamo fare una scelta definitiva, quindi abbiamo pensato di essere la prima band ad avere un disco con due titoli. Scherzi a parte, Space Police è sulle regole fastidiose che sono ovunque e per tutto quello che vuoi fare. Ancora oggi nella scena Heavy Metal, abbiamo la sensazione che alcune persone fanno le regole e come Heavy Metal deve essere così perche può deve essere considerato come "Real " o "True" Metal e naturalmente non può essere Metal "Happy" come gli Edguy. Abbiamo pensato che se fuggissimo nello spazio, ci potrebbero non essere delle regole e nemmeno la gravità, i confini, niente di niente. Ma nella nostra piccola storia, improvvisamente la polizia spaziale appare dal nulla e dice "Freeze". Il significato del nostro secondo titolo è semplicemente un modo per difendere la corona del nostro tipo di metal. Sara' il nostro inno, credo. Alla fine il messaggio è semplice: Sii te stesso e fai come vuoi, non come gli altri si aspettano che tu faccia!

Quali sono le band che hanno influenzato il vostro sound di più?

-Penso che ogni membro della band dovrebbe rispondere a questa domanda perché le influenze sono molto diverse tra loro. In primo luogo, ognuno ha le sue band preferite, così si potrebbe restare sorpresi quando diciamo che i nostri gusti musicali sono molto diversi tra loro, in molti casi, ma d'altra parte, naturalmente, è più o meno la stessa filosofia e il medesimo atteggiamento di quando incidiamo un nuovo album degli Edguy. Musicalmente apprezziamo Maiden, Aerosmith, Scorpions, Helloween, Deep Purple... e personalmente ritengo di avere alcune influenze da Slayer e Metallica, ma per favore non ditelo ai miei compagni degli Edguy!

Cosa vi aspettate dal nuovo album?

-Diventare ricchi e famosi e che tutte le ragazze vogliano dormire con noi!

Quali sono i piani futuri per la band? Come promuoverete il nuovo album?

-Ora gli Edguy sono stati confermati per eseguire un brano a supporto del campione del mondo di pugilato Arthur Abraham, che avrà un incontro con Nikola Sjekloca al Velodrom di Berlino il 3 maggio. Effettueremo "LOVE TYGER". L'evento sarà trasmesso in diretta dalla televisione tedesca!

Pubblicherete un live CD o un DVD?

-Sicuramente lo faremo un giorno! Ma potrebbe essere troppo presto per pensare a ciò in questo momento. Naturalmente andremo in tour, presenteremo le nuove canzoni ed anche alcune delle vecchie che non abbiamo suonato dal vivo per lungo tempo e naturalmente, alcuni hit che non possiamo lasciare fuori dal set. Sono sicuro che vale la pena di mettere insieme tutto questo su DVD come ricordo di un grande tour.
Ma come ho detto è troppo presto per fare progetti. Per ora non vedo l'ora di passare dallo studio al palco e suonare! Sicuramente mi piacerebbe tanto suonare Love Tyger, Defenders Of The Crown o The Eternall Wayfarer. Ma in qualche modo penso che praticamente tutte le canzoni del nuovo disco sarebbe bello suonare. Questo è qualcosa che è anche un buon punto di partenza per un album forte. Non è l'unico problema che rende la decisione ancora più difficile per noi ...

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

-Siate voi stessi e fate le cose come volete, non come gli altri si aspettano che facciate! Questo è tutto! Spero di vedervi in tour presto e spero di incontrare la parte della mia famiglia italiana a Milano. Fate attenzione, siete i migliori!

Maurizio Mazzarella